martedì 10 aprile 2012

Sardus Pater





La tradizione identifica il Sardus Pater con la figura di Ercole ,o con il figlio di questi.Vi e' pero' anche una terza ipotesi,poco conosciuta,ma non per questo meno suggestiva,che rapporta questo personaggio a Sargon,il mitico re della citta' di Ur ,capitale dell'impero di Sumer e di  Akkad in Mesopotamia.Secondo la leggenda Sargon  era il figlio illegittimo di una sacerdotessa e per questo fu abbandonato dalla madre in una cesta nelle acque dell' Eufrate.
Un giardiniere di nome Akki lo raccolse e lo allevo' come un figlio.Quando crebbe,Sargon divenne coppiere alla corte del re di Kish.
Giovane ambizioso e capace,riusci' ben presto a farsi strada fino a destituire il legittimo sovrano e a farsi proclamare re al suo posto.Egli fondo' la dinastia di Akkad ,conquisto' tutta la Mesopotamia ed estese il suo dominio al Mediterraneo occidentale occupando pacificamente la Sardegna.nell'isola i suoi seguaci gli riconobbero il tittolo di padre,inteso come fondatore della patria,e con questo nome fu da allora conosciuto in tutto il mediterraneo.
Questa storia spiegherebbe anche la misteriosa relazione tra Sardus ed Ercole.Ercole Tirio,originario della citta' di  Tiro ,sarebbe stato infatti prescelto da Sargon come suo luogotenente durante la spedizione migratoria in Sardegna.A lui si deve probabilmente la fondazione della citta' di Porto Torres.


foto  presa da http://www.luoghimisteriosi.it/sardegna_montedaccoddi.html
(dal libro 'Luoghi ed esseri Fantastici della Sardegna" edito da L'UNIONE SARDA,scritto da B.Vigna-G.Caprolu,con illustrazioni di P.L.Murgia).

 Tra Sassari e Porto Torres vi e' la "ziqqurath di Monte d'Accoddi".
Qual e' il confine tra mito e storia?



Sargon





Nessun commento:

Posta un commento